BUSINESS TO BUSINESS

Aspettando la Fiera – alla Crusà Neira

Il primo appuntamento è previsto in data 15 marzo, quando a partire dalle 09:00 la Crusà Neira ospiterà la giornata “Business to Business”.

Durante la giornata, operatori esteri provenienti da Francia, Iran e Tunisia, incontreranno presso la Crusà Neira di Savigliano alcuni costruttori del Piemonte, in particolare della Provincia di Cuneo.

L’iniziativa è organizzata nell’ambito del Progetto Piemonte Food Excellence, che Ceipiemonte gestisce su incarico di Regione Piemonte, cofinanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione, ed è realizzata in collaborazione con il Centro Estero Alpi del Mare – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Cuneo.

INCONTRI TEMATICI, EVENTI FORMATIVI e CONVEGNI

Come di consuetudine, la Fiera Nazionale della Meccanizzazione Agricola, inserisce a programma incontri tematici di interesse per il pubblico, che si terranno all’interno del padiglione Agrimedia

“Oltre il biologico: opportunità e mercati per l’agricoltura di domani”

Giovedì 16 marzo

Dalle 14,30 alle 16,30

Convegno “Oltre il biologico: opportunità e mercati per l’agricoltura di domani”.

Organizzato da Confagricoltura Cuneo.

Come sarà l’agricoltura del futuro? Si parlerà ancora di sistemi biologico e convenzionale/integrato? A questa domanda esperti e imprenditori proveranno a dare una risposta con l’obiettivo di analizzare le prospettive future del mondo agricolo, alla luce dei cambiamenti socioeconomici che stanno attraversando il comparto.

L’incontro ha il patrocinio di: Camera di Commercio di Cuneo, Collegio Interprovinciale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari laureati, Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali ed è valido per l’ottenimento di crediti formativi per gli iscritti ai due ordini di cui sopra.

Il convegno si terrà in Area fieristica presso il Padiglione Agrimedia 

“Macchine agricole ed export”

Giovedì 16 marzo

 

Dalle 18 alle 20

Convegno “Macchine agricole ed export”.

Organizzato da A.R.PRO.M.A e Confartigianato Imprese Cuneo.

L’incontro è partecipato a livello istituzionale da Ferruccio Dardanello (Presidente della Camera di Commercio di Cuneo) e dai rappresentanti di Confartigianato Imprese Cuneo, A.R.PRO.M.A., ENAMA, CEIPIEMONTE, BANCA CRS SPA, SACE SPA.

Inoltre alcuni imprenditori testimonieranno e condivideranno le proprie esperienze in tema di internazionalizzazione. Sempre sul tema export, si dedicherà un breve focus sul mercato iraniano.

Il convegno si terrà in Area fieristica presso il Padiglione Agrimedia.

“Agricoltura e cibo sostenibile”

Venerdì 17 marzo

 

Dalle 9 alle 13

Evento formativo: “Agricoltura e cibo sostenibile”.

Organizzato da Múses, “Accademia Europea delle Essenze” di Savigliano,  in collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino.

L’agricoltura è alla base della vita perché permette la sopravvivenza dell’uomo e degli animali sulla terra. E’ oggi necessario però ripensare e organizzare meglio la gestione del territorio agricolo conoscendo bene gli strumenti vecchi e nuovi che si hanno disposizione per poterli adattare alle proprie esigenze e alle specifiche peculiarità delle coltivazioni.

A suffragio di ciò il 2017 è stato indicato come l’anno della ripartenza dell’agricoltura, un anno in cui si dovrà ripensare alle tecniche di coltivazione per la salvaguardia dell’ambiente e per il futuro sostentamento.

L’evento si propone di prendere in disamina, con esperti del settore, lo status quo dell’agricoltura biologica e biodinamica portando testimonianze di aziende che la praticano e di affrontare il tema dell’ agricoltura BLU-conservativa che è riconosciuta come un sistema di produzione integrato di tecnologie agronomiche e mezzi tecnici in grado di aumentare la sostenibilità delle filiere di produzione agricola, attraverso la conservazione della fertilità del suolo, la conservazione dell’acqua e delle energie, la tutela climatica.

Argomenti trattati saranno anche l’uso sostenibile degli agrofarmaci e delle tecniche di lotta alternative possibili e un avvocato in diritto alimentare parlerà della corretta comunicazione dal punto di vista normativo della sostenibilità in etichetta e nella comunicazione.

L’evento è a PARTECIPAZIONE GRATUITA PREVIA ISCRIZIONE VIA MAIL

a info@musesaccademia.it e/o alessandra.conti@leterredeisavoia.it

Per informazioni contattare MÚSES 0172/375025 o 348/3806309

Il seminario è accreditato:

dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari (OTAN) per 3 crediti

  1. 0,5 CFP max – cod sett. SDAF03″ per la categoria dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali / Rif Regolamento CONAF 3/2013

Nei giorni della Fiera Nazionale della Meccanizzazione Agricola, il biglietto del Múses sarà per tutti eccezionalmente ridotto a 5 euro.

Per informazioni sui laboratori didattici in programma consulta il sito: www.musesaccademia.it

Múses – Accademia Europea delle Essenze

Via Sant’Andrea, 53 – Savigliano (CN)

Telefono 0172 375025 – mail: info@musesaccademia.it

INAUGURAZIONE 36° FIERA NAZIONALE DELLA MECCANIZZAZIONE AGRICOLA

Giovedì 16 marzo

L’inaugurazione della Fiera si terrà alle ore 11:00; in questa occasione verranno premiati i vincitori del Concorso Novità Tecniche e verrà introdotta l’iniziativa Premio “Imprenditore dell’Anno”, assoluta novità dell’edizione 2017, proposta in collaborazione con ARPROMA e ENAMA.

L’inaugurazione si terrà presso il padiglione Agrimedia, con la partecipazione del  Vice Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Andrea Olivero. 

“Aggiornamenti normativi per il settore delle macchine agricole”

Venerdì 17 marzo

Dalle 16 alle 17 sarà la volta del convegno:

“Aggiornamenti normativi per il settore delle macchine agricole”

Organizzato dal CNR-IMAMOTER (Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per le Macchine Agricole e Movimento Terra)

Gli argomenti trattati riguarderanno l’immissione sul mercato di macchine nuove e la rivendita di macchine usate, saranno fornite le ultime informazioni aggiornate inerenti le revisioni delle macchine agricole e le erogazioni delle “abilitazioni alla guida di trattrici agricole gommate e cingolate”.

Consiglio Nazionale delle Ricerche/Istituto per le Macchine Agricole e Movimento Terra. www.imamoter.cnr.it

Il convegno si terrà in Area fieristica presso il Padiglione Agrimedia 

“Quale latte bolle in pentola?”

Sabato 18 marzo

Sabato 18 marzo

Dalle 10,30 alle 12,30

Convegno “Quale latte bolle in pentola?”

Organizzato da Coldiretti Cuneo.

Si parlerà della nuova normativa in merito all’origine obbligatoria in etichetta per latte e formaggi che, oltre a garantire la tracciabilità del prodotto, potrebbe favorire lo sviluppo di nuovi progetti di filiera che possano assicurare un giusto prezzo per il produttore ed il giusto latte per il consumatore.

Il convegno si terrà in Area fieristica presso il Padiglione Agrimedia.

“Fieragricola Verona in Piemonte”

Sabato 18 marzo

Dalle 14,30 alle 17,30

Road Show “Fieragricola Verona in Piemonte: a Savigliano per promuovere la 113° edizione e sostenere la filiera agricola e zootecnica”.

Organizzato da Veronafiere Spa.

Quest’anno, la Fiera di Savigliano ha il privilegio di ospitare la prima delle sette tappe che Veronafiere Spa ha organizzato per presentare la 113ª edizione di Fieragricola; una delle più importanti rassegne internazionali dedicate all’agricoltura.

I “roadshow” di Fieragricola sono momenti di incontro rivolti al mondo agricolo: agricoltori, veterinari, contoterzisti, produttori di energie rinnovabili, allevatori.

Ogni tappa ha approfondimenti mirati, in base alla tipologia di agricoltura che è prevalente sul territorio. È per questo che a Savigliano, fiera regionale dotata di frizzante vitalità, Fieragricola presenterà la prossima edizione (31 gennaio-3 febbraio 2018) illustrando sinteticamente i grandi temi che saranno affrontati a Verona, ma allo stesso tempo offrirà contributi utili per la riflessione degli imprenditori e la competitività delle aziende.

La tappa di Savigliano è un inedito per Fieragricola, il tema individuato rappresenta una delle grandi sfide dell’agricoltura per il futuro: le energie da fonti rinnovabili e l’economia circolare.

Sarà presente il direttore del Consorzio italiano biogas (Cib), Cristian Curlisi.

E non mancheranno sorprese, all’insegna di una missione di Fieragricola che guarda all’innovazione e alla sostenibilità.

Web: www.fieragricola.it

Facebook: Fieragricola

Twitter: @Fieragricola

Join Fieragricola Network on LinkedIn

“Il design nella meccanizzazione agricola, un anno dopo”

Sabato 18 marzo

Convegno “Il design nella meccanizzazione agricola, un anno dopo”.

Organizzato da A.R.PRO.M.A, Confartigianato Imprese Cuneo, con la collaborazione di AGENFORM – CEMI.

L’incontro si pone l’obiettivo di raccontare le esperienze dirette, riprendendo il discorso già iniziato nel convegno dedicato alle “macchine agricole ed industrial design”, affrontato nella scorsa edizione della Fiera.

Ospiti della serata, Giandomenico Genta Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Guido Bianco Chief Designer Case New Holland e staff Merlo Spa.

Al termine del convegno: il consueto aperitivo di ARPROMA.

Il convegno si terrà in Area fieristica presso il Padiglione Agrimedia.

PROSSIMI EVENTI A SAVIGLIANO … DA NON PERDERE!

Lunedì 1 maggio

Piazza del Popolo, Piazza Santa Rosa
Mercatino dell’Antiquariato

Domenica 14 maggio

STRASAVIAN, corsa non competitiva organizzata dal Comune di Savigliano
Per info: www.comune.savigliano.cn.it
Email: turismo@comune.savigliano.cn.it

Buon compleanno Quintessenza!
Il prossimo 21 maggio, si svolgerà a Savigliano la XX edizione di “Quintessenza: erbe, spezie e fiori in città”. Vi aspettiamo, con un programma ricco di iniziative, per festeggiare insieme questo profumatissimo ed importante traguardo!

 

Per informazioni:

https://quintessenzasavigliano.wordpress.com/
www.entemanifestazioni.com